STRISCIO E BUSSO OVVERO IL LOOP


Nel gioco del Tresette c'è una chiamata che se ben eseguita è una trappola mortale per la coppia avversaria. Quando un giocatore dice "striscio e busso" o accompagna la carta strofinandola sul tavolo qualche centimetro prima di lasciarla e poi batte le nocche rumorosamente sul piano, vuol dire che il suo compagno deve prendere con la più alta che ha e ritornare nello stesse seme giocato.
Nel rugby questa giocata si chiama loop, raddoppio nella traduzione in italiano. e potrebbe essere, nella sua versione giocata con le carte, un semplice busso ma a me piace paragonarla allo striscio e busso perchè mentre il passatore "striscia" dietro il compagno che ha ricevuto la palla questo si incarica di prendere una bella "bussata" dal proprio difensore e anche da quello di chi ha passato.
Il loop di solito lo esegue l'apertura con il primo centro ma è sempre più frequente vedere questo movimento anche tra il primo e il secondo centro o tra il mediano di mischia e l'apertura, o ancora eseguito con il salto del primo centro che si ripropone come ricevitore dopo il secondo centro.
Rimane il fatto che, anche in tutte le sue varianti, il raddoppio rappresenta comunque una giocata molto efficace, per la quale non sono necessarie particolari doti tecniche o fisiche ma soltanto una buona dose di intesa tra i giocatori coinvolti e una certa velocità di esecuzione.
Abbiamo trovato in internet alcuni esempi di allenamento e delle sequenze dove è possibile ammirarne l'esecuzione ai livelli più alti e spettacolari. Buona visione












FACCAGARE - 05/11/2015
Bello, bravo Enzo, PERO'... FACCAGARE! perchè gli allenatori FACCAGARE!! E allora se nessuno le sa ma tutti credono di sapere tutto, nessuno le insegna. GRRR GRRR (faccagare) Qindi... gli allenatori FACCAGARE!!! Il settore tecnico FACCAGARE!!! La FIR FACCAGARE!!!
GRRR! GRRR! Ma.. anche tè, tieni sempre in mente che... FACCAGARE!!! Anche io, FACCAGARE! GRRR. Dai vent'anni in su andate tutti a FACCAGARE!!! GRRR GRRR!!
basta - 07/11/2015
Basta con i commenti di Pivatelli
basta - 07/11/2015
Sinceramente.... non ci stai a dire nulla con questa ironia stucchevole. Sei pure infantile e noioso..per cortesia cambia .... niente di personale ...pero' dopo due anni.... rinnovati, se oltretutto ritieni che sia utile, io scusa, ma non capisco dove si debba parare con tutto questo. Spiegamelo, non capisco, aiutami a capire... ciao.
Scendi dal pero - 09/11/2015